Lavaggio dei Capelli
Affinché un processo di trapianto di capelli abbia successo, tutti i passaggi necessari prima, durante e dopo la procedura devono essere eseguiti correttamente e con attenzione. Uno dei passi importanti che dovrebbe essere fatto durante il processo di guarigione dopo il trapianto di capelli è il lavaggio dei capelli. Tuttavia, poiché l’impianto degli innesti di capelli è un processo che fa passare il cuoio capelluto attraverso un trauma e l’area è piuttosto delicata dopo l’operazione, il lavaggio dei capelli dovrebbe essere fatto seguendo alcune regole importanti. Altrimenti, a causa di un lavaggio errato dei capelli, il processo di guarigione può essere influenzato negativamente e gli innesti di capelli impiantati possono essere persi. Quindi, impariamo a conoscere l’importanza di un corretto lavaggio dei capelli dopo il trapianto di capelli e verifichiamo come è fatto passo dopo passo.
Perché lavare i capelli è importante dopo il trapianto di capelli?
Il processo del trapianto di capelli traumatizza il cuoio capelluto e il recupero completo può richiedere del tempo. Durante l’operazione del trapianto di capelli, gli innesti di capelli vengono prelevati dal sito donatore e impiantati sul cuoio capelluto. Quindi questo processo riguarda sia il sito donatore che l’area trapiantata. Mentre avviene il recupero, queste aree possono essere infettate o infiammate. Inoltre, la crosta è prevista anche dopo il trapianto di capelli. Lavando i capelli nel modo corretto dopo questa operazione, il processo di guarigione può essere supportato. Ma se il lavaggio dei capelli viene eseguito in modo errato, può anche causare la caduta degli innesti di capelli trapiantati. Inoltre, il lavaggio improprio dei capelli dopo il trapianto può irritare anche l’area. Ora che sappiamo perché lavare i capelli correttamente dopo il trapianto è importante, vediamo come viene eseguito questo processo.
1. Lavare i Capelli Durante la Prima Settimana Dopo il Trapianto di Capelli
Durante la prima settimana dopo l’operazione del trapianto di capelli, i capelli trapiantati sono piuttosto delicati e nella prima settimana, il processo di lavaggio dei capelli dovrebbe essere fatto molto delicatamente e con attenzione. Altrimenti gli innesti di capelli impiantati potrebbero potenzialmente cadere. Ecco i passaggi del lavaggio dei capelli durante la prima settimana dopo il trapianto di capelli:
- Il medico ti consiglierà una lozione per questo processo. In primo luogo, mettere questa lozione sul cuoio capelluto. Ricordarsi di fare questo toccando leggermente il cuoio capelluto. Non strofinare la lozione, ma utilizzare solo la punta delle dita per toccare delicatamente. Quindi lasciare la lozione sul cuoio capelluto per 20-30 minuti.
- Lavare leggermente e lentamente l’area con acqua tiepida. Non usare acqua pressurizzata per questo.
- Metti lo shampoo speciale proprio come la lozione. Utilizzare movimenti delicati e non applicare pressione. Quindi lavare i capelli molto delicatamente e senza usare acqua pressurizzata.
- Per asciugare i capelli, utilizzare un tovagliolo di carta e tamponare delicatamente l’area. Non strofinare nulla sulla zona e non usare un asciugacapelli per questo.
2. Lavaggio dei capelli durante la seconda settimana dopo il trapianto di capelli
Durante la seconda settimana dopo il trapianto di capelli, i capelli trapiantati iniziano a diventare più forti. Tuttavia non è ancora abbastanza per lavarli in modo regolare. Quindi, anche a questo punto, è necessario essere gentili con i capelli durante il lavaggio. Ecco i passaggi del lavaggio dei capelli durante la seconda settimana dopo il trapianto di capelli:
- Applicare la lozione massaggiando leggermente l’area. Mentre fai questo, non applicare troppa forza e devi essere delicato. Lasciare la lozione sul cuoio capelluto per 20-30 minuti.
- Lavare la zona con acqua tiepida in modo delicato. Non utilizzare acqua pressurizzata.
- Quindi, applicare lo shampoo speciale massaggiando leggermente l’area. Quando si fa questo non applicare troppa forza.
- Infine, lavare i capelli con acqua tiepida e asciugarli picchiettando delicatamente con un tovagliolo di carta.
3. Due settimane dopo il trapianto di capelli
A questo punto i capelli trapiantati devono diventare abbastanza resistenti da non essere troppo facilmente influenzati dal lavaggio regolare. Inoltre, le croste non dovrebbero essere più presenti. Tuttavia è ancora importante essere delicati e non applicare troppa forza quando si lavano i capelli. Ma a questo punto, puoi tornare a lavarti i capelli normalmente. Basta ricordarsi di non essere troppo brusco con i capelli. Inoltre, assicurarsi di seguire le linee guida del medico.