Le procedure di trapianto di capelli, che sono preferite da uomini e donne, sono uno dei metodi utilizzati perché danno risultati molto più concreti rispetto ai prodotti per la crescita dei capelli. Le procedure di trapianto di capelli vengono eseguite in ospedali, cliniche e centri estetici. La permanenza del processo del trapianto di capelli è direttamente correlata alla qualità della zona donatrice, alla tecnica applicata e alla professionalità del team che esegue l’operazione di trapianto. Quasi il 95% delle procedure del trapianto di capelli eseguite in un centro di pratica professionale raggiunge risultati che soddisfano il paziente e sono permanenti.
Tecniche del Trapianto di Capelli
Esistono tre tecniche comunemente utilizzate nel trapianto di capelli:
- Tecnica FUT: Nel metodo FUT, gli innesti di capelli sopra la nuca sono usati come area donatrice. Se gli uomini hanno una condizione di calvizia completa, i peli del petto sono preferiti. Il cuoio capelluto con una dimensione di 3 * 10 cm, che è stato trasformato in micrografts, viene applicato alle aree determinate sotto forma di una striscia. Circa 1300-1800 innesti, cioè 4000-7000 ciocche di capelli vengono trapiantate nella zona calva una per una.
- Tecnica FUE: Nel metodo FUE, gli innesti di capelli sopra la nuca sono usati come area donatrice. Se gli uomini hanno una condizione di calvizie completa, i peli del petto sono preferiti. Il metodo FUE è una delle tecniche di trapianto di capelli che lascia meno segni di cucitura e dà risultati in un tempo più breve rispetto alla tecnica DHI.
- Tecnica DHI: Nel metodo DHI, gli innesti di capelli sopra la nuca sono usati come area donatrice. Se gli uomini hanno una condizione di calvizie completa, i peli del petto sono preferiti. Nella tecnica DHI, dove possono essere trapiantati fino a 5000 innesti, vengono forniti un risultato e un processo di recupero più duraturi rispetto a tecniche simili che utilizzano la terapia PRP.
Scelta di una Clinica per il Trapianto di Capelli
Le analisi eseguite prima del trapianto di capelli influenzano direttamente il modo di applicazione. Soprattutto negli uomini, il primo obiettivo è utilizzare la regione della nuca come area donatrice. Perché i capelli che iniziano a recedere dalla zona della fronte sono i capelli che assomigliano più da vicino ai capelli sulla parte posteriore della testa, sia nel colore che nella consistenza. Se il paziente ha una calvizia intensa e non ci sono abbastanza capelli sulla zona donatrıce, devono essere esaminati altri peli del corpo. È estremamente importante analizzare i follicoli piliferi, a partire dall’area del torace, e misurare la loro idoneità per il processo di trapianto.
Cosa si Dovrebbe Fare per Rendere Permanente il Trapianto di Capelli?
- Affinché il trapianto di capelli sia permanente, è necessario selezionare e applicare la tecnica di trapianto più adatta per il paziente.
- Prima del trapianto di capelli, tutte le analisi necessarie devono essere eseguite per intero e il paziente deve essere informato su questo problema.
- La cura e la pulizia dei capelli dopo la procedura devono essere curate.
- Shampoo, balsami e spray raccomandati dal medico competente devono essere utilizzati senza interruzione e non devono essere utilizzati prodotti per la cura dei capelli diversi dalle raccomandazioni.
- I follicoli piliferi sottili che sono stati appena trapiantati tendono a rompersi e cadere nei primi processi. Nei periodi successivi, gli innesti di capelli diventano più forti e ottengono un aspetto più pieno. Lavare con acqua troppo calda durante questa fase di transizione può danneggiare gli innesti dei capelli. Lavare i capelli con acqua tiepida è uno dei passaggi che supporta la permanenza.
- Una o più sessioni vengono eseguite per rafforzare i capelli appena trapiantati dopo un certo periodo di tempo. È necessario non perdere le sessioni e seguire le istruzioni del medico.
