Utilizzare il tipo sbagliato di shampoo può danneggiare i follicoli piliferi e questo può portare alla perdita dei capelli. È possibile scegliere uno shampoo che non danneggi i follicoli piliferi? O ogni shampoo danneggia effettivamente i capelli? Rispondiamo a queste domande insieme.
Effetti negativi della scelta dello shampoo sbagliato
Quando non scegli lo shampoo giusto per il tuo tipo di capelli, i tuoi follicoli piliferi reagiranno allo shampoo e alla fine i tuoi capelli cadranno. La perdita dei capelli si verifica lentamente in alcune persone e veloce in altre. Gli shampoo economici e da banco sono piuttosto dannosi. Non contengono sostanze necessarie per la crescita e la pulizia dei capelli. Per essere più economici, contengono effettivamente sostanze dannose per i capelli. Ad esempio, l’uso di alcol metilico invece di alcol etilico nelle bevande alcoliche porta a risultati dannosi. Perché l’alcol metilico è dannoso per il corpo. Tuttavia, è più economico dell’alcol etilico quando viene utilizzato nella produzione.
Quali sono gli ingredienti nocivi negli shampoo?
Alcuni ingredienti presenti nello shampoo causano la perdita dei capelli. Questi elementi sono:
- Parabeni (Paraben).
- Sodio Lauril Solfato (Sodium Lauryl Sulphate).
- Formaldeide (Formaldehyde).
- Ftalato (Phthalate).
- Glicole propilenico (Propylene Glycol).
Quando si sceglie uno shampoo, si dovrebbe prestare attenzione all’assenza di queste sostanze nel suo contenuto.
Lo shampoo può causare la caduta dei capelli?
La risposta a questa domanda è parzialmente sì. Se si utilizza lo stesso shampoo per tutto il tempo, si sta effettivamente facendo la cosa giusta. Puoi scegliere lo shampoo giusto per il tuo tipo di capelli e usarlo per diversi mesi.
Tuttavia, dopo alcuni mesi, dovresti comunque usare shampoo adatti al tuo tipo di capelli e contenenti altri ingredienti in quanto i tuoi follicoli piliferi si abitueranno allo shampoo che usi e diventeranno pigri in un certo senso. Smetterà di produrre sostanze benefiche per il cuoio capelluto e in questo caso porterà alla caduta dei capelli.
Lo shampoo giusto è quello che contiene sostanze benefiche per il cuoio capelluto. È anche lo shampoo che usi cambiandolo a intervalli regolari.

Come scegliere lo shampoo giusto?
Naturalmente, tutti gli shampoo che usiamo contengono sostanze chimiche. La cosa importante è scegliere prodotti che contengono meno sostanze chimiche ma un sacco di miscele di erbe.
Lascia che ti aiutiamo a questo proposito e parliamo brevemente di quale shampoo dovresti usare per quale tipo di capelli.
Per capelli grassi…
Un tipo naturale di olio chiamato sebo è la causa dei capelli grassi. Alcune persone hanno più sebo . Ecco perché i capelli di queste persone diventano grassi durante il giorno. I capelli grassi brillano e danno anche un aspetto sporco.
Ecco perché dovresti scegliere uno shampoo che equilibra la quantità di sebo e ha estratti di erbe.
Per capelli normali…
Scegliere lo shampoo sbagliato in realtà significa scegliere uno shampoo che non è adatto per il vostro tipo di capelli. Non stiamo nemmeno parlando di prodotti falsi!
Se hai una normale struttura dei capelli, sarà utile scegliere prodotti che bilancino il contenuto di umidità. Dovresti scegliere shampoo con alta umidità in inverno e shampoo con umidità normale in estate.
Per capelli secchi e colorati…
Se tingi costantemente i capelli, il cuoio capelluto potrebbe cadere. Inoltre, le sostanze chimiche nel colorante causano gravi danni ai capelli a lungo termine. Se si tingono costantemente i capelli, sarebbe utile scegliere prodotti shampoo detergenti e volumizzanti.
Per capelli fini…
Sarà utile scegliere prodotti che rafforzano i capelli. Dovresti prestare particolare attenzione che non ci siano residui di shampoo sui capelli.
Per capelli spessi…
La scelta di uno shampoo con una formula idratante e volumizzante sarà accurata.
Alla luce delle informazioni che abbiamo dato sopra, non sceglierai più lo shampoo sbagliato. Vi auguriamo giorni sani.
