
La perdita dei capelli può verificarsi a causa di influenze ormonali, dieta scorretta, fattori genetici, stress, abitudini nocive e alcune malattie. In alcuni casi, la causa della perdita di capelli negli uomini e nelle donne può essere diversa.
Ad esempio, le donne possono sperimentare la perdita di capelli durante la menopausa e la gravidanza.
Perdita di capelli anomale
La perdita dei capelli è più comune negli uomini.
La perdita di capelli in donne e uomini dura fino a 2 mesi. dopo un periodo di 2 mesi, c’è una condizione grave.
La perdita dei capelli può verificarsi 3 volte l’anno per 2 mesi. Questa è una situazione perfettamente normale.
L’85-90% della perdita di capelli si verifica durante la fase di crescita. Perché in questa fase, gli ormoni iniziano a svilupparsi.
Circa il 10-15% della perdita si verifica durante il bagno. In alcune persone, questo tasso è inferiore.
Nelle persone normali, la perdita di circa 100 capelli al giorno è considerata normale.
I fattori genetici sono una delle cause più comuni di perdita di capelli. È anche più comune negli uomini.
Perdita di capelli a causa di malattie della pelle
Alcune malattie della pelle possono portare alla caduta dei capelli perché la pelle che trattiene i follicoli piliferi è indebolita da funghi e alcuni parassiti.
Abitudini alimentari sbagliate
Le abitudini alimentari improprie portano alla perdita dei capelli.
Ad esempio, se non hai preso abbastanza vitamine, o se hai poca assunzione di carboidrati, il corpo non sarà in grado di soddisfare le sue esigenze nutrizionali, che in questo caso porteranno alla caduta dei capelli.
La perdita dei capelli può essere più comune con carenze di zinco, ferro e vitamine.
La normale abitudine alimentare è di due pasti al giorno. Dovresti ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per colazione e pranzo.
Se stai mangiando un terzo pasto prima di andare a letto, probabilmente potresti avere alcuni problemi a lungo termine perché l’eccesso di peso si verifica sempre dopo le calorie ricevute dal terzo pasto. L’eccesso di peso è anche un precursore di molte malattie.

Alcune malattie
Alcune donne possono sperimentare eccessiva perdita di capelli durante i loro periodi mestruali.
Alcuni pazienti oncologici hanno un grado eccessivo di perdita di capelli.
La perdita dei capelli può anche essere osservata a causa di malattie della ghiandola tiroidea e altre malattie interne. Gli effetti collaterali dei farmaci, in particolare quelli usati per queste malattie, sono la causa della caduta dei capelli. Farmaci come insulina, diabete, pillole anticoncezionali spesso portano alla perdita dei capelli.
Uso scorretto dello shampoo
Alcuni shampoo e prodotti per la cura dei capelli, a causa del loro contenuto chimico, possono portare alla caduta dei capelli. Invece di usare shampoo con ingredienti chimici, è possibile utilizzare shampoo a base organica e vegetale.
È possibile acquistare tali shampoo sotto il consiglio di un dermatologo qualificato, su Internet o in farmacia. Naturalmente, per prima cosa è necessario determinare il tipo di capelli.
Ad esempio, non dovresti usare uno shampoo fatto per capelli grassi per capelli secchi.
Puoi usarlo in saponi che non danneggiano il cuoio capelluto. Ad esempio, è possibile utilizzare il sapone all’olio d’oliva. Ma sarà comunque utile prendere il prodotto che si intende utilizzare con il consiglio di un medico qualificato.
Stress e depressione
Lo stress e la depressione sono effetti psicologici che danneggiano il corpo in generale. Portano anche alla caduta dei capelli. Sfortunatamente, il tasso di stress e depressione nelle città sviluppate è più alto che nelle aree rurali.
Ore di lavoro occupato, rumore e traffico sono i fattori che scatenano lo stress. Inoltre, l’inquinamento atmosferico ha anche effetti negativi sugli esseri umani. L’aria particolarmente inquinata danneggia il cuoio capelluto e i follicoli piliferi e può portare alla caduta dei capelli prima del solito.

