
Il miglior metodo di trapianto di capelli può variare a seconda della persona. Parliamo di questi metodi in ordine ed esaminiamo brevemente quale metodo è il migliore sulla base degli individui.
Tecnica FUT
La tecnica FUT è stata sviluppata nei primi anni 2000 ed è stata utilizzata per molto tempo. Fino alla comparsa della tecnica FUE. La tecnica FUE è stata preferita in tutto il mondo per circa 20 anni. Il vantaggio della tecnica FUT è che il tempo di elaborazione è più breve.
Tecnica FUE
La tecnica FUE, invece, viene eseguita in un tempo più breve rispetto alla tecnica FUT, e viene eseguita in modo meno indolore. Con l’aiuto di un dispositivo medico chiamato micromotore, i follicoli piliferi vengono prelevati uno ad uno dalla zona della testa della persona.
Quindi il processo richiede un po’ più di tempo. Tuttavia, il tempo di recupero è più breve e non c’è cicatrice dopo l’operazione, come nella tecnica FUT. È un metodo di trapianto di capelli che viene generalmente applicato a molte persone.
In questa tecnica, i capelli vengono rasati prima di trattare l’area donatrice. In altre parole, l’area donatrice viene rasata in modo che venga accorciata di 1 mm.
Tecnica Manuale
Il metodo Manual Punch è un tipo di tecnica FUE. Con uno strumento chiamato pugno manuale, vengono praticati piccoli fori nel cuoio capelluto e vengono raccolti i follicoli piliferi. Con lo sviluppo del dispositivo micromotore, anche l’uso di questo metodo è diminuito. Possiamo dire che questo metodo non è più molto applicato, o addirittura quasi abbandonato.

Tecnica DHI
Il DHI, ovvero il metodo di trapianto di capelli diretto, è un metodo di trapianto di capelli che viene applicato molto frequentemente in tutto il mondo, insieme al metodo FUE.
Presenta vantaggi come la rimozione rapida degli innesti, la protezione fino alla fine del processo di trapianto di capelli, l’essere indolore e non lasciare cicatrici dopo l’operazione. È un metodo che può essere applicato a quasi tutti.
Nella tecnica DHI, non c’è bisogno di radersi. Con la stessa penna medica, vengono eseguiti sia la rimozione dell’innesto che il trapianto di capelli.
Trapianto di capelli Robotico
Il trapianto di capelli robotico è la realizzazione del trapianto di capelli con braccia robotiche. Si svolge secondo il metodo del trapianto di capelli FUE. Le aree da innestare e le aree da trapiantare sono determinate dal computer e l’operazione viene eseguita interamente con l’ausilio di bracci robotici e computer.
Trapianto di capelli Iperbarici
Il trapianto di capelli iperbarico è un metodo di trapianto di capelli eseguito utilizzando l’ossigeno. Viene utilizzato il potere cicatrizzante dell’ossigeno. In questo modo, l’operazione viene completata con meno sanguinamento e cicatrici. Altre operazioni eseguite sono simili al metodo FUE.
Ad eccezione del metodo FUT e del metodo Punciatura manuale dei metodi sopra elencati, vengono utilizzati frequentemente altri metodi. Inoltre, applicazioni come i metodi iperbarici e robotici possono essere considerate come sottorami della Tecnica FUE. È chiamato come metodo solo perché ci sono differenze nella pratica.
Il motivo dello sviluppo di questi metodi è soddisfare le esigenze delle persone che hanno un trapianto di capelli. La tecnica FUE e DHI può essere applicata a molte persone. Possono essere applicati anche altri metodi in base alle caratteristiche della persona che si sottopone al trapianto di capelli.

